domenica 4 marzo 2018

MILLEFOGLIE COME LO SO FARE IO...



Ecco oggi ce l'ho fatta a fare la torta alla mia mamma .
Come avevo promesso , anche se , non tutte le ciambelle riescono con il buco e così è stato.
Non sono quella , ed ormai mi conoscete  ,che mette in mostra tutto ciò che è bello o riesce bene .
A volte invece , ciò che mi ha rovinato è stato essere sempre troppo ipercritica nei miei confronti.
Io non mi ritengo mai migliore , non ho la meglio madre , il miglior figlio , la più bella famiglia !
In realtà penso che comunque , frequentando tantissima gente e conoscendola , mi rendo conto di quanto , spesso le situazioni che si vogliono far credere si discostino dalla realtà..
Così la mia torta , che doveva essere ripiena di crema Chantilly..invece...!
La panna non mi è montata bene con il bimby , la prima volta che  ho  provato.
In genere uso le mie fruste , e avrei fatto meglio a farlo anche stamani !
In realtà l'ho recuperata producendo il mio burro , ma , la crema è rimasta minima , non più chantilly ma pasticcera .
Comunque poi , quando mi faccio  prendere dal nervoso , allora affretto tutti i tempi e nel terminare la decorazione mi sono resa conto che ho spruzzato la crema in modo simil maionese tanto per correre a votare perché mi sembra giustissimo adempiere al mio dovere!
Lo sapete sono una blogger per passione quindi accettatemi così, e comunque anche la tristezza della morte di un giovane calciatore mi ha lasciato non insensibile , e altre sì la tristezza che oggi si fa la gara a mettere foto e post sui social e domani nessuno ne parlerà più , fa capire tante cose.
La vita , prendiamola per quella che è..meno di fretta , più consapevolmente , diamo la priorità a ciò che è veramente importante perché in un attimo possiamo non esserci più.
Ognuno dentro di noi sa di cosa parlo, e spesso per paura , per orgoglio , presunzione , ci proiettiamo in una vita parallela , indossiamo maschere , e ci riempiamo la bocca di belle parole..
Anche per oggi ho espresso un mio modesto pensiero..lo so a volte sarebbe molto meglio tenessi per me ciò che ho dentro , ma ho il brutto vizio di pensare e parlare , di ammirare più gli eroi veri che sono quelli che combattono ogni giorno per vivere , che quelli che con un colpo di fortuna pensano che possano fare a meno di tutto il resto del mondo..così i miei like preferisco darli a chi  , sforna una ciambella senza buco piuttosto che a chi i buchi li costruisce in modo artificioso e artificiale ..



INGREDIENTI 

  • pasta sfoglia rettangolare , 3 confezioni 
  • tuorli d'uovo , 5
  • latte intero , 500 ml
  • gocce di cioccolato , 4 cucchiai
  • baccello di vaniglia , 1
  • farina 0 , 50 g
  • zucchero , 100 g
  • vanillina , 1 bustina 
  • zucchero a velo , 2/3 cucchiai
  • zucchero semolato , 1 cucchiaio
  • decori vari di zucchero


Stendete la pasta sfoglia e bucherellate con una forchetta , fatelo con ognuno dei tre pezzi .

Poi bagnatela con acqua aiutandovi con un pennello e accendete il forno a 220 gradi .



Cospargete i fogli di sfoglia  con lo zucchero semolato in modo che in cottura si caramelli.

Terminate queste operazioni , mettete in forno per un quarto d'ora circa .

Procedete con la crema , scaldate il latte con la vanillina e la bacca di vaniglia .
Mescolate i tuorli d'uova allo zucchero , poi aggiungete la farina setacciata , e continuate a mescolare .
Continuate con il latte caldo a filo e mescolate , quando avrete terminato il latte , rimettete sul fuoco , mescolate di continuo fino a che la crema non avrà raggiunto la giusta densità.
Lasciate raffreddare .

Intanto sfornate la pasta sfoglia 



Preparate la base della torta sistemando il primo foglio di sfoglia nel piatto di portata dove  avrete messo una piccola porzione di crema a fare da collante .
Distribuite con l'aiuto di una sac  a poche la metà della crema sopra  la sfoglia , aggiungete la metà delle gocce di cioccolato.
Mettete adesso l'altro foglio e procedete come con il primo.



Sistemate l'ultimo foglio , decorate con zucchero a velo e decorazioni di zucchero .
Fate se possibile la torta poco prima di consumarla al massimo un'oretta in frigo , altrimenti tenderà ad essere gommosa!

Sarebbe di gran lunga dovuta venire molto meglio , ma il cuore ce l'ho messo tutto e questo per me è sufficiente ed essenziale ..

BUON APPETITO !



SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig