Un piccolo problema al braccio quest'anno mi e ci ha costretti ad abbandonare l'idea di coltivare il nostro tanto amato orto.
E per me questo è fonte di dolore , non poter prendere il mio piccolo cesto di vimini e riempirlo con tante verdure dai mille colori..
Le tenere carote arancio , i verdi piselli , le fave dai loro fiori bianchi e petali sottili , i rossi pomodori maturi..
E' altre sì vero che sicuramente i nostri vicini , non ci faranno certo sentire la mancanza di verdure genuine , di quelle che hanno tutte un' altro sapore rispetto a quelle esposte nei banchi dei supermercati.
Credo anche che , se la primavera non porterà con se piogge abbondanti , avremo scarsità di acqua tanto che sarà opportuno non sprecarne nemmeno una goccia .
Come per ritemprarmi a volte , dopo aver sceso le scale di casa faccio un giro in quel piccolo appezzamento di terreno e guardo i cavoli sfioriti , due piccoli cardi ancora incartati e due o tre piante di fragole che non ho ben capito che intenzioni abbiano per la prossima stagione .
Un piccolo cavolfiore , miracolo della terra , qualche avanzo di verdura in frigo , una stufa con il forno a legna e la teglia rivestita di carta da forno.
Dimenticatevi poi di averla in cottura , lasciatela a bassa temperatura ed apprezzerete un contorno semplice e buonissimo..
INGREDIENTI PER TRE PERSONE
- Cavolfiore , 1 piccolo
- carote , tre medie
- patate , 2 medie
- cipolle rosse ,2
- olio extra vergine di oliva
- sale , pepe nero
- origano
PROCEDIMENTO
- Lava bene tutta la verdura , poi rivesti la teglia con un foglio di carta da forno
- Sbuccia anche le patate e le carote con un pelapatate
- Conserva anche qualche foglia di cavolfiore
- Fai a pezzi le verdure (tranne il cavolfiore ) e mescolale in una ciotola , aggiungi sale , pepe ed origano
- Disponi in ordine sparso nella teglia poi aggiungi anche il cavolfiore (mescolandolo avrebbero sofferto le cimette..)
- Ungi bene con olio e metti a cuocere in forno a calore moderato , 160° per circa un'ora
- Testa con una forchetta la morbidezza della carota trascorso il tempo di cottura , e alza il calore lasciando che la verdura si colori un po' in superficie
- Servi dopo aver regolato di sale e pepe
BUON APPETITO ...! e buon fine settimana
Nessun commento
Posta un commento