sabato 30 luglio 2016

CONFETTURA DI PERE



Non so se come me , avete la fortuna di avere degli alberi di pere estive  quasi accanto a casa.. ogni anno non facevamo mai in tempo a mangiarne nemmeno una , perchè puntualmente le api e i calabroni se ne cibavano felici.
Quest'anno mossa dalla voglia di provare questa deliziosa confettura , siamo riusciti a raccoglierne un po', quelle che servono per due barattolini nostri alleati per sane colazioni e dolci crostate.
Essendo abbastanza mature non richiedono molto zucchero nella preparazione perchè in cottura ne sprigionano la giusta quantità.. Sono ottime anche come accompagnamento a formaggi pecorini e stagionati..

INGREDIENTI X DUE BARATTOLINI MEDI

  • 1 KG DI PERE ESTIVE O COSCE
  • 300 G DI ZUCCHERO SEMOLATO NON RAFFINATO
  • 1 LIMONE 
  • CANNELLA (SE AMATE QUEST'AROMA )

Lavate e sbucciate le pere , tagliatele a fette e mentre fate questa operazione , ogni tanto bagnatele con del succo di limone per non farle annerire.



Appena avrete terminato la sbucciatura , trasferite tutta la frutta in una casseruola con lo zucchero ed il rimanente succo del limone .

Fate bollire per almeno un 'ora a fuoco molto lento.

Spegnete la fiamma , passate tutto al mixer e se volete aggiungete la polvere di cannella , quindi mettete nei barattoli da calda e capovolgeteli fino a che la confettura non si sarà raffreddata .



Conservate al buio in dispensa e una volta aperti , teneteli nel frigorifero..


BUON APPETITO !!!



SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig