venerdì 27 gennaio 2017

SPAGHETTI VONGOLE E CREMA DI BROCCOLI


Mi piace pensare che un folletto felice mi accarezzi la faccia mentre dormo , le poche e rare volte che riesco a farlo e con un soffio proveniente  dalla sua bocca verso  i miei capelli , accenda in me la fantasia per un altra dolce ricetta in cucina .
A parte il fatto che partono tutte dal cuore , visto che devo cucinare per gli amori più grandi che ho , ma spesso mi trovo a girovagare tra migliaia di riviste in cerca di ispirazione senza concludere mai niente ...
E poi troppo perfette le ricette delle riviste , troppo particolari , non si addicono al nostro vivere in campagna, vuoi mettere ..le composizioni di voile sotto al piatto con dei nomi stranissimi che si succedono nella ricetta e luci particolari ed assi di legno scure poi chiare !!!! ..Tanti anni fa , ma molti anni fa , credo che a molti fosse sconosciuto lo scalogno.
Mia sorella , voleva rifare una ricetta che aveva visto su un Sorrisi e canzoni ,e tra gli ingredienti veniva citato questo scalogno...
Mi chiese se sapessi cosa fosse ma io risposi di no ..,( questo più o meno 30 anni fa ..)
Allora convinta e non so perché , che fosse un taglio di carne , si recò in una nota macelleria della nostra zona che ora è diventata ancora più nota , a chiedere un pezzetto di scalogno..
Il proprietario della macelleria guardò abbastanza basito la moglie e rispose a mia sorella che lo avevano appena terminato.!!Tutto questo per dire che a volte non è bene cercare di fare cose troppo più grandi di noi..la giusta misura, ci vuole sempre la giusta misura e la grande umiltà...


INGREDIENTI PER TRE PERSONE  (NOI...)

  • 240 G DI SPAGHETTI
  • 4 CUCCHIAI DI BROCCOLI GIÀ LESSATI
  • 2 SPICCHI DI AGLIO
  • 250 G DI VONGOLE SURGELATE 
  • MEZZO BICCHIERE DI VINO BIANCO
  • 3 CUCCHIAI DI PARMIGIANO 
  • PEPERONCINO
  • SALE
  • OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
  • PREZZEMOLO 


In una padella antiaderente fate dorare l'aglio  con un cucchiaio di olio e il peperoncino , quando avrà preso colore , aggiungete le vongole che avrete fatto scongelare.
Mescolatele due minuti all'olio e versate il mezzo bicchiere di vino bianco lasciandolo evaporare,spegnete subito per evitare che si induriscano .
In un altra casseruola fate soffriggere i broccoli  già lessati con altro aglio ,sale e peperoncino. Quando si saranno insaporiti passateli al mixer formando una crema alla quale aggiungerete il formaggio ed un cucchiaio di acqua di cottura della pasta .

 

Scolate la pasta e versatela nella padella sulla quale avete fatto andare le vongole , quindi mescolate e aggiungete la crema di broccoli ,fate saltare solo un minuto altrimenti tenderà ad assodarsi troppo.
Servite accompagnata ad un trito di prezzemolo fresco..

BUON APPETITO 



SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig