lunedì 27 febbraio 2017

ASPARAGI VESTITI IN FORNO


Ultimamente dobbiamo dedicare la domenica a passeggiate sempre più estenuanti , tanto che  ,quello che prima per me era uno svago di testa e psiche , adesso sta diventando una forzatura abbastanza pesante .
Dover assolvere a tutte le raccomandazioni che mi hanno fatto i medici gli ultimi tempi , è davvero faticoso .
Per fortuna a me sembra che nell'aria ci sia già un lieve sentore di primavera , sarà che nel prato fanno capolino le prime margherite , sarà che svegliandomi stamani , il suono del tubare delle tortore mi ha ricordato che un'altra stagione sta per arrivare .
La fortuna delle lunghe camminate è che abbiamo dei luoghi meravigliosi dove abitiamo  ,per cui magari ti capita che , dopo svariati chilometri di cammino, in cui  mi affanno per non rimanere indietro , ecco che si presentano degli scorci meravigliosi .
Lungo il percorso di ieri alla nostra destra avevamo tutte le colline delle crete senesi ed in lontananza potevamo scorgere anche la città di Siena ..a sinistra un bosco meraviglioso che cominciava  a risvegliarsi da un torpore troppo lungo .
E alla prima tappa della nostra camminata , ci ha accolto un meraviglioso borgo medioevale , dove qualche anima anziana ancora si ostina a vivere i lunghi inverni nel silenzio assoluto , aspettando un estate che vedrà movimentare la piazza dove si erge una bellissima struttura per stranieri e gente di città .
Ci siamo rifocillati alla fontana , abbiamo goduto per qualche minuto di un panorama stupendo e dopo aver mangiato la prima viola trovata ne l bosco , abbiamo ripreso la nostra marcia verso casa .
Sapere di avere questi posti aiuta a vivere sereni...Affidandomi alla tua mano mentre cammino , mi fa sentire al sicuro ...





Come si fa a non innamorarsi di questi luoghi e tenerli nel cuore ???

Abbiamo visto tante piante di asparagi nel bosco , di quelli selvatici , non vedo l'ora di cucinarli in meravigliosi risotti e frittate , per il momento ci accontentiamo di quelli da giardino , e nel frattempo ho messo a dimora i semi di zucca gialla ..la natura mi da vita e seguire tutto il processo meraviglioso dalla nascita alla cottura mi rigenera..


Mi avevi fatto trovare le piccole serre pronte ed io non ho esitato a fare ciò che amo di più..ricalcare il nonno in questo meraviglioso lavoro..adesso speriamo che la mia passione venga ricompensata..




INGREDIENTI PER TRE PERSONE 

  • 12 ASPARAGI
  • 6 FETTE DI PROSCIUTTO COTTO O PANCETTA 
  • PARMIGIANO GRATTUGIATO
  • SALE E PEPE
  • OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA 



Lessate gli asparagi nell'apposita pentola , riempiendola a metà e facendo così in modo di lasciare le punte senza acqua , devono cuocere praticamente con il vapore , mentre i gambi dovranno essere completamente immersi , quindi chiaramente dovete usare una pentola alta e stretta .
Salate leggermente l'acqua e quando gli asparagi sono quasi cotti , toglieteli , scolateli e lasciateli raffreddare.



Dividete a metà per lungo le fette di prosciutto cotto o pancetta e arrotolate ciascuna metà attorno ad ogni asparago .
Aggiungete il pepe ed un abbondante manciata di parmigiano.
Passate un filo di olio e mettete a cuocere in forno caldo fino a che il formaggio non avrà formato una crosta bella dorata ,servite caldi.



BUON APPETITO...


Far conoscere la mia Toscana , attraverso qualche semplice foto , visto che il mio blog è seguito da tante persone che vivono non solo in questa regione e anche tanti  all'estero , mi è sembrato carino e doveroso...
Spero che piaccia anche a voi ..
Gradirei anche , se vi va , qualche commento per capire se quello che sto facendo sta aiutando qualcuno nella pratica della cucina...!!

BUON INIZIO SETTIMANA A TUTTI E GRAZIE DAL CUORE PER LE TANTE VISITE !!!



SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig