sabato 18 febbraio 2017

TIRAMISU CON CANTUCCI ALLA MANDORLA




Mamma ieri ha compiuto gli anni , non l'ho pubblicizzato su Facebook o altri social , perché avevo bisogno che fosse una cosa solo nostra , come tutte le cose mie .
Dopo le sue lacrime per tutti i baci che ho continuato a darle tornando da Milano , ha sorriso ,e per me vederla sorridere  e saperla serena è ciò che conta .
Non ha fatto accenno al suo compleanno , ma questa  è una data da non dover mai dimenticare .
Le ho fatto prendere una casacca a mio avviso primaverile , diversa dal nero , colore che generalmente indossa .
Le è molto piaciuta , ed in effetti le sta tanto bene , perché nonostante la sua età , ancora mi aiuta a vivere la vita con tanta  positività e soprattutto è molto moderna "inside" come le dico sorridendo io  .
E ho pensato di vestirla per quando esce , sempre troppo poco, con qualche amica e va a trascorrere ore spensierate e serene , perché è bene  che non si fermi mai a riflettere , per non soffrire .Ed è meglio che dimentichi di aver fatto e dato tanto a certe persone ..
Con tutto l'amore che ho , cerco sempre di ricolmarla d'affetto , ma si sa, ognuno nella vita e sopratutto nel cuore , non può essere rimpiazzato da nessun 'altro.
Adesso però sono felice di vederla sorridere perché ha imparato finalmente che la vita è una sola e che non è assolutamente giusto farsela rovinare da nessuno , tanto meno dalle persone misere e di una pochezza allucinante .
Ho fatto una piccola cena sobria , per quel che posso , ma importante è stato averla con me e chiaramente non potevo farle mancare un dolcino , di cui lei va veramente matta ..
Il tiramisù !!  Questa volta però rivisto dalla mia fantasia ...che corre e naviga ed è l'unica che mi fa fare viaggi lontani e di poca spesa ..

Davvero eccellente e raffinato..provatelo....


INGREDIENTI PER 4 PERSONE 

  1. 20 CANTUCCI ALLA MANDORLA ABBASTANZA LUNGHI
  2. 250 G DI MASCARPONE
  3. 250 G DI PANNA FRESCA 
  4. 2 UOVA
  5. 2 CUCCHIAI DI ZUCCHERO SEMOLATO
  6. 1 PIZZICO DI SALE
  7. MEZZO BICCHIERE DI CAFFÈ
  8. UNA SPOLVERATA DI CACAO AMARO



Preparate il caffè e fatelo raffreddare , poi rompete le uova e separate i tuorli dalle chiare .
Lavorate i tuorli con lo zucchero fino a creare una crema ben e gonfia e mescolateli a questo punto al mascarpone .
Montate la panna fresca e quando sarà  densa aggiungetela delicatamente al composto di uova , zucchero e mascarpone .

Fate lo stesso anche con gli albumi , ai quali avrete aggiunto un pizzico di sale e montateli a neve ben ferma .
Aggiungete anche questi al composto molto delicatamente , fino a creare una crema unica .
Dovrà essere bella densa.


A questo punto versate un po' della crema nel fondo di una casseruola da dolci al cucchiaio  e fate uno strato sopra con i cantucci leggermente bagnati nel caffè.



Poi coprite con la crema di mascarpone e fate di nuovo uno strato con i cantucci.
infine coprite tutto con la crema di mascarpone .



Non ho fatto gli strati perfetti ma anzi ho cercato di fare il dolce più alto al centro...e anche un po' mosso proprio per dare movimento alla crema , che infine ho spolverizzato con il cacao amaro.



Ponete in frigo due o tre ore prima di servire...
Tanti auguri mamma di una lunga vita...

BUON APPETITO 



SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig