lunedì 12 giugno 2017

LA CROSTATA CON FRUTTI ROSSI E MARMELLATA DIVENTATA CRUMBLE AI FRUTTI ROSSI...






Sembra che ,attraverso il sogno si liberi il cervello dai troppi file di cui lo riempiamo durante le nostre giornate.
Preoccupati di assomigliare sempre di più agli status symbol , ad avere le stesse sembianze degli altri ,carichi di aspettative e bisognosi di riempire tutti i vuoti con vane essenze ,mai ci preoccupiamo di un presente da vivere.
Del qui ora,perché a pensarci bene  qualcuno sosteneva che in realtà il passato mordicchia al futuro un piccolo morso di presente ..
Vivendo ,non come i broker delle borse Americane ,che si ammalano di.continuo.di malattie cardiocircolatorie, forse mi rendo conto di dare un senso più esteso alla mia vita .
Scalare una carriera mentre fuori la vita scorre ...e intanto veder crescere tuo figlio ..e la vita ..dove è la vita in tutto questo se poi una malattia ti capita tra il capo e il collo e muori in una settimana , se per una vita hai accumulato e non ti sei goduto in santa pace neppure un giorno di respiro pacato guardando l orizzonte e sentendoti vivo..in silenzio assoluto ,in pace con te stesso ed il mondo.
Amo mio figlio svisceratamente ,ho sempre creduto in lui e le soddisfazioni che mi sta dando , ripagano tante cose ,compreso come sosteneva qualcuno , il suo dimostrare di non essere schiavo di niente e nessuno, o piú ignorantemente una stupida capra .
Amo la sua semplicità ed il suo sapere ,la sua gioventù e l imparare tanto da lui.
La sua goliardia nel mangiare una torta ..il suo essere diventato così uomo meraviglioso...
Una crostata per te che nella fretta di farla si è trasformata in un perfetto crumble con marmellata di ciliege e tanta frutta rossa a ricoprire ..fresca vivace ..come te ...grazie dal cuore  dolce figlio...



            Ingredienti per una crostata di circa 22cm
 

PER LA FROLLA  
burro ,200 g
farina 300 g ,se volete anche di farro
4 tuorli
zucchero a velo ,200  g
sale ,un pizzico

Marmellata di ciliege ,o a vostro piacimento
frutti rossi freschi ,ciliege ,fragole ,lamponi


         Procedura

Impastate la frolla secondo indicazioni della ricetta sul blog ,pasta frolla integrale se volete con farina integrale o di farro .
Lasciate riposare in frigo per almeno un ora la pasta .
Lavate bene la frutta e tagliatela in parti più o meno uguali.

Riprendete la frolla e dividetela in due parti uguali circa .
Con la prima parte formate un disco di circa 22 cm con il quale andrete a coprire una teglia apribile della stessa misura
Con i rebbi di una forchetta bucherellate la frolla coprite con carta da forno e ponete sopra del riso o le.biglie per cottura .
Cuocete in forno caldo a 180 per circa quindici minuti .
Togliete dal forno e lasciate raffreddare ,quindi con due terzi della pasta rimasta create delle.briciole più o meno grosse che andrete a spargere sopra la marmellata spalmata precedentemente sul disco di frolla cotta .
Rimettete qualche minuto in  forno e nel contempo stendete la pasta rimasta e tagliatela a forma di piccole mezzelune che cuocerete per dieci minuti in forno dopo aver tolto la crostata.
Fate raffreddare il tutto e procedete a guarnire  con la frutta fresca la superficie della crostata e con i piccoli biscotti create un disegno esterno.
Se volete potete cospargere di zucchero a velo

Buon appetito


SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig