venerdì 29 settembre 2017

SALSA PER CARNI CON CIPOLLE ,GLASSA DI ACETO BALSAMICO E PINOLI



C'è una dolce salsa che stravolge un piatto classico  ,specialmente per noi toscani senza il quale probabilmente non riusciremmo a vivere ..la bistecca .
In alternativa alla famosa "fiorentina " adesso molti ristoranti propongono la tagliata , che altro non è che la classica bistecca cotta al sangue e tagliata appunto a fette e condita con olio molto caldo contenente rosmarino , o pepe di vari colori .
Spesso viene servita con rucola e pomodorini , noi la mangiamo con una salsa a base di cipolle di Tropea , che possono essere anche semplicemente rosse .
Questo superbo condimento , oltre ad essere buonissimo sopra la carne ,  è ad esempio utilizzato  anche spalmato sul pane da Franci  , e così  interpreta il ruolo di una confettura elegante e sfiziosa ..
Richiede solo poco tempo se si esclude la cottura delle cipolle lenta e caramellata.
Tre ingredienti semplici  e... assaggiatela prima di utilizzarla sulla tagliata , perché il gusto deciso potrebbe stravolgere un po' quello della carne.
Questa sera era una meravigliosa costata di vitellone maremmano , ma potrete anche usare delle fette disossate facendovi consigliare dal vostro macellaio di fiducia .





INGREDIENTI PER TRE PERSONE 


  1. 3 BISTECCHE DI VITELLO
  2. cipolle , 3 rosse o Tropea 
  3. glassa di aceto balsamico , 3 cucchiai da minestra 
  4. olio di oliva tre cucchiai
  5. pinoli sgusciati , 1 cucchiaio
  6. sale ,pepe nero 

Sbucciate le cipolle , lavatele e tagliatele a fette sottili.
Fate scaldare in una padella antiaderente l'olio e gettatevi le cipolle .
Alzate la fiamma e appena cominceranno a sfrigolare , abbassate la fiamma e fate andare piano piano aggiungendo un pizzico di sale , coprite e fate cuocere per una mezz'ora .


Trascorsa la mezz'ora aggiungete la glassa di aceto balsamico , mescolate bene e continuate la cottura per altri dieci , quindici minuti alla fine dei quali mettete i pinoli .
Amalgamate , aggiungete il pepe nero appena macinato  e terminate la cottura .
Spegnete e servite la salsa sopra la carne che avrete cotto nella piastra e tagliata a fette più o meno sottili .  Se preferite sopra fette di pane o anche su fette di altra carne  .

BUON APPETITO 





SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig