venerdì 4 maggio 2018

TAGLIATELLE PRIMAVERILI



Oggi una giornata di malinconia , e non solo perché il tempo all'improvviso è cambiato e siamo passati da un caldo estivo ad un clima autunnale quasi settembrino.
Ho amato le prime giornate calde dell'Aprile che ormai ci ha lasciato , ho goduto delle prime nostre escursioni nei borghi che amiamo tanto .
Ho apprezzato anche il tepore del piumone stamani , quando appena sveglia mi sono resa conto che la temperatura era notevolmente scesa ..
Il vento mi ha ricordato che ancora l'estate è lontana , ed  essendo molto metereopatica , ti ho dato un buongiorno abbastanza freddo e lento , o per lo meno  non con la stessa vivacità con la quale iniziamo le nostre giornate .
E poi ci sono tutte le amiche che saluto ogni mattina , le virtuali con le quali ormai ci sentiamo da tempo e che stanno  prendendo sempre più spazio nel mio cuore..
Potrei descriverle tutte , mi stanno dando veramente tanto , sono in ogni parte d'Italia ed è come se dalla Valle d'Aosta alla Sicilia avessimo dei punti di riferimento concreti.
Così , il buongiorno arriva da Carlotta e la sua Puglia , Giusy e la Calabria , Anna e Brescia,Sonia e Roma , Carmen , Anita e l'alta val Badia , Nunzia e la Sicilia , e poi Gabriella , Rosatedea , Manu e le sue spettacolari fotografie dalla Sicilia  , Elvia , Marina e poi tutte le speciali foodblogger , delle quali amo foto e ricette ma anche pensieri .
Maddalena e Cucina Scacciapensieri , Pane libri e nuvole, La cucina di manu,Annaincasa,Lisa in cucina,La maggiorana persa,lucake,Mangiarecongliocchi,Aglioolioecioccolato , Il ricettario delle vergare ...potrei continuare ad oltranza..
Ed ogni volta scambiare consigli , idee , complimenti , emozioni..
Come quella notizia arrivata oggi , tristissima della perdita troppo prematura di Laura , Timo e basilico..una rosa bianca sul mio profilo in segno di tanto affetto e di poche parole che perdono ogni senso di fronte a cose che non riusciamo a spiegarci quando la vita chiede di abbandonarla troppo presto ...timoebasiliconelcuore.
Grazie Carlotta , non sapevo... e continuavo ogni giorno a deliziare i miei occhi guardando uno dei profili più eleganti e pieni di vita che conosca ...




INGREDIENTI PER DUE PERSONE

  • tagliatelle all'uovo , 180 g
  • zafferano , 1 bustina 
  • piselli già lessati 200 g
  • pancetta fresca , 80 g
  • asparagi già lessati , 4/5
  • carciofi lessati , 2
  • timo fresco
  • cipollotto fresco , 1
  • olio extra vergine di oliva
  • sale , pepe nero
  • pecorino grattugiato , 2 cucchiai




PROCEDIMENTO

  1. Taglia la pancetta  in tanti piccoli pezzetti
  2. Soffriggi la cipolla , anch'essa tagliata finemente in poco olio e quando avrà assunto una consistenza trasparente , aggiungi la pancetta e lascia rosolare per qualche minuto.
  3. Metti a scaldare 1 litro di acqua circa e quando raggiunge il bollore sala e sciogli all'interno lo zafferano in polvere .
  4. Aggiungi al trito di cipolla e pancetta soffritti i piselli , i carciofi tagliati e le punte di asparagi , lascia insaporire ed aggiusta di sale e pepe .
  5. Cuoci le tagliatelle nell'acqua salata con zafferano e scolale al dente .
  6. Trasferisci le tagliatelle nella casseruola con il sugo di verdure .
  7. Amalgama ben il tutto , aggiungendo timo fresco , il pecorino grattugiato ed un filo di olio a crudo.





Servi in tavola appena tolta dal fuoco


BUON APPETITO .



...la vita è la cosa più preziosa che abbiamo , dovremmo ricordarlo sempre anche quando ci lasciamo prendere dalla frenesia di vivere troppo in fretta ..




SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig