giovedì 16 agosto 2018

COUS COUS CON VERDURE E GERMOGLI DI BAMBU' TRIFOLATI



Cosa hai  fatto per Ferragosto ?
La domanda più ricorrente di questa mattina al lavoro incontrando di nuovo i clienti alla cassa .
Mi sono riposata , dopo aver pranzato con i miei parenti , ho dormito un sonno profondo tra le tue braccia .
Un sonno rigenerante , leggermente agitato perché il pensiero andava a Genova , ad un maledetto ponte crollato .
Alla noncuranza di chi detiene il potere , alla voglia di speculare per arricchirsi sempre di più , e più ne hai più aumenta il desiderio di averne , costi quel che costi.Anche al prezzo tremendo di vite umane , per altro molto giovani .
Io interpreto tutto come segni e non posso fare altro che pregare per le vittime ed i parenti che non si daranno pace  .
La gente , alcuni mi guardano straniti, come se non fosse ammissibile trascorrere un Ferragosto dedicato totalmente al riposo.
E' questo che abbiamo perso ..la capacità di rilassarsi anche tra le mura di casa , siamo insofferenti , frettolosi , vogliosi .
E mentre dico che annaffiare il mio orto rappresenta per me molto di più di quanto in realtà si possa pensare , continuo a guardarmi intorno e vedere sguardi quasi increduli.
Io ci sto bene in una vita semplice , l'ho sempre sognata , e finalmente qualcuno lassù ha deciso che potessi averla.
O forse me la meritavo .
O semplicemente mi accontento visto che sulle tragedie  , si riesce soltanto a postare per tre quattro giorni video strappalacrime sui social  e poi si dimentica tutto , come se le cose brutte dovessero succedere solo agli altri.
Ma la vita cambia in un secondo , spesso chiede di risarcire dei conti , altre volte ripaga con la stessa moneta che hai sempre speso.
Le soddisfazioni e le rivincite arrivano , basta solo sapere aspettare , e nel mio caso non sono quelle professionali , o meglio in parte si , ma umane ..
Avevo sempre chiesto a Dio un amore vero , mi ha accontentato , e nonostante mi arrabatti tanto tra problemi di salute e persone prive di un minimo di umanità e rispetto , io ho sempre il mio piccolo fazzoletto di terra che coltiviamo  con l'entusiasmo di quando ci guardiamo e pronunciamo una cosa che abbiamo pensato insieme e nello stesso momento.
Potrei elencare innumerevoli e filosofiche teorie per la spiegazione di questo fenomeno , ma credo che basti una parola..amore.
Lo stesso che mi fa vedere i tuoi occhi quando al mio risveglio mi dici felice che ho riposato ...
Qualche giorno fa mi è arrivata una confezione con dei prodotti a base di bambù.
L'ho scoperto a Cibus e la ditta che produce salse , germogli con origano , pesto di bambù,germogli con tartufo e pepe , era presente per la prima volta , BambIta .
Ho assaggiato i prodotti e ne sono rimasta molto sorpresa .
Che dirvi  ,riesco ad accostare il sapore a quello del topinambur o leggermente simile al carciofo con toni più delicati, ma è stato una buonissima  scoperta .
Con i germogli trifolati , aglio e prezzemolo , ho fatto un delizioso cous cous..
Il bambù ha tra l'altro molte proprietà come quella antiinfiammatoria , aiuta a ridurre il colesterolo , contiene molte fibre , insomma la grande distribuzione si sta accostando a questa sorprendente novità , tale che viene denominato l'oro verde degli ultimi decenni..




INGREDIENTI PER DUE PERSONE 

  • cous cous  precotto , 140 g
  • pomodori da condire , 2
  • germogli di bambù trifolati , due cucchiai da minestra 
  • funghi champignons  crudi , 2 cucchiai affettati
  • cetriolo , 1
  • cipolla bianca , mezza 
  • basilico , timo , erba cipollina 
  • sale , pepe nero
  • olio extra vergine di oliva 
PREPARAZIONE 

  • Prepara il cous cous come da ricetta 
  • Nel frattempo lava le verdure , sbuccia il cetriolo e la cipolla , taglia tutto in piccoli pezzi
  • Pulisci anche le erbe aromatiche e fai un battuto con basilico , timo ed erba cipollina aggiungendo la cipolla.
  • Metti il battuto a marinare in poco olio , sale e pepe.
  • Quando il cous cous sarà pronto , trasferiscilo in una larga ciotola ed unisci anche le verdure tritate ed i funghi amalgamando.
  • Aggiungi il bambù ed il composto di erbe aromatiche .
  • Lascia insaporire un paio d'ore in frigo



BUON APPETITO !!



Se avete difficoltà a reperirlo ,  credo che l'azienda che produce varie specialità a base di bambù  effettui spedizioni anche a domicilio , basterà contattarla sul web!


SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig