lunedì 22 ottobre 2018

TORTA DI MELE FRANCA


Quante torte di mele vediamo adesso nel web?
E quante anche io stessa ve ne ho proposte  ?..E continuerò a farlo , perché non c'è niente di paragonabile alla torta di mele per l'aroma , il profumo che rilascia in cottura , la sua semplicità! E perchè iniziare la settimana con una buona torta di mele ha sempre un suo perchè !
Chi mi segue anche su Istagram , avrà visto che cestino tipo Biancaneve ho postato ieri , quasi immortalando l'ultimo raggio di sole di una domenica cominciata come una giornata d'estate e terminata  poi , come un giorno di pieno inverno.
Le imposte sbattevano , le foglie volavano ovunque , i rami trascinati dall'impetuosa forza del vento combattevano una dura lotta per non cedere a questo improvviso ed inatteso tiranno!
La certezza è stata il mio cesto di mele rosse , il loro colore nella mia cucina e la voglia di replicare la torta di mele , che la nostra cara amica Franca ha cucinato come dessert nella cena simil rimpatriata che ci vede protagonisti quando la voglia di familiarità e di incontrarsi è davvero tanta !
Per l'occasione avevamo deciso di preparare un bel tiramisù , uno di quei dolci classici ma sempre apprezzati e che tu ami particolarmente .. in realtà esiste qualcosa che non ami ?
Era stato un successo quella volta che amiche americane mi avevano chiesto di mostrare loro come farlo , in occasione di un invito a cena  a casa del mio "figlioccio" Francesco..
Passando a salutarmi aveva esordito con .."Dai venite a cena da noi "
"Molto volentieri..preparo un tiramisù..."!
"Si , ma preparalo a casa mia   così le mie amiche americane godranno dello spettacolo!


 Eccomi , io , il tiramisù e le amiche americane !
Ma si sa , le ciambelle non riescono sempre con il buco e quindi il dessert da portare alla cena di Franca all'ultimo minuto ha subito una modifica !
Un bel semifreddo acquistato in un' ottima gelateria qui al mio paese lo ha sostituito degnamente  , visto che la crema con il mascarpone non aveva  fatto il suo solito dovere .
Ai miei occhi si presentava molle e leggermente liquida , e anche se il giorno dopo voi avete molto apprezzato , non me la sono sentita di presentarmi con il tiramisù versione idro!
E comunque , come vi dicevo Franca non ha mancato di farci trovare , oltre che ad una cena splendida a base di pappardelle fatte a mano e selvaggina , anche una squisita torta di mele.
Si sa , della torta di mele ognuno di noi ha la propria ricetta segreta , chi le mescola all'impasto chi , la arricchisce con la crema , altra frutta , bassa alta , spugnosa ..
Quella della mia amica Franca ci era piaciuta tantissimo per la sua quasi totalità di mele che sprigionavano profumo e sapore intenso e per la semplicità della sua procedura !



Quindi se avete poco tempo , ma volete mangiare qualcosa di sano e gustoso, armatevi di mele e pochi altri ingredienti !

INGREDIENTI PER UNA TORTA DIAMETRO 22

  • uova 2 intere
  • farina 0 , 150 g
  • burro a temperatura ambiente , 150 g
  • zucchero semolato, 150 g
  • mele renette , 6
  • latte , 1 bicchiere
  • sale , un pizzico 
  • lievito per dolci , una bustina 
  • cannella , un cucchiaino (io ho fatto questa modifica perché ci piace molto ..ma in realtà la ricetta di Franca prevede  1 limone , succo e buccia grattugiata.)
  • zucchero  velo
PROCEDIMENTO

  • Sbuccia le mele e tagliale a fettine fini , mettile da parti , se utilizzi il limone al posto della cannella bagnale con il succo
  • Lavora le uova con lo zucchero , aggiungi il latte dentro al quale avrai lasciato sciogliere il burro (quindi deve essere leggermente tiepido...)e la cannella 
  • Procedi con la farina , il pizzico di sale sempre amalgamando ed infine il lievito 
  • Aggiungi le mele 
  • Imburra una tortiera e scalda il forno a 180 ° statico
  • Versa l'impasto nella tortiera e cuoci per circa trenta minuti
  • Sforna lascia intiepidire e spolvera di zucchero a velo 


Semplice no ?

Le signore con me in foto sono , Kim una chef davvero meravigliosa ed ammirabile per la sua splendida scelta di vita , la madre Linda splendida signora che ho avuto l'onore di conoscere e con la quale ho condiviso bei momenti e la cugina  Kate , una dolcissima signora anch'essa americana che porto nel cuore !
J hope to meet you again...

A presto , buon inizio settimana , 
Silvia


SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig