sabato 10 novembre 2018

CREME CARAMEL IN MINIATURA


Abbiamo parlato di passione con un amica ,quella  che preferisce attendere qualche minuto con il carrello del supermercato sotto le braccia e fare la fila per venire a trovarmi nella mia cassa . 
Così come fanno molti clienti .
Qualcuno grida  " Guardi che aperta anche l'altra cassa " ma taluni abituali  del sabato sera , restano impalati ad aspettare che sia il loro turno.
Si guardano attorno come gli studenti dei banchi in prima fila in attesa che il professore li chiami interrogati .
Ed io penso che non esiste soddisfazione più grande che ricevere tanto affetto dai miei clienti .
Ho amato da morire il mio lavoro , poi per una serie di circostanze , ho dovuto fare delle scelte , e sinceramente adesso la motivazione è praticamente inesistente , a meno che ... Non chiudo gli occhi e rivedo la piccola bimba che mi porta il disegno di una corona o un fiore preso nei giardini del centro .
O perché no , l'anziano solo che viene ogni giorno a comprare poche cose e aspetta che gli apra la busta e gli dia il resto direttamente nella tasca della camicia , tanto gli tremano le mani .
La signora che mi racconta felice  , che il nipote "l'ha messa su Internet mentre piantava un albero di susino ", la ragazza giovane che mi guarda con gli occhi impauriti indossando una bandana in testa certamente non perché va di moda .
Ma stasera ho davvero avuto un crollo emotivo , quando una cliente , costretta in carrozzina da una rara malattia , accompagnata dalla figlia , ha preteso di essere sistemata accanto alla mia sedia mentre la figlia si faceva fare il conto nella cassa davanti da una collega .
L'ho abbracciata forte , ho ricordato tutte le volte che in tanti anni mi  ha dispensato  consigli e parole dolci , confortanti  ,ed un nodo alla gola mi ha impedito per un attimo di respirare .
Ho versato  una lacrima che non sono riuscita a trattenere  ,calda  ,che inumidendomi la guancia ho cercato di asciugare con la mano ma prima che facessi il gesto , una piccola manina mi ha donato una  salvietta ed i clienti in fila sono rimasti in un rispettoso silenzio per qualche minuto .Ho pensato che stavo peccando di professionalità, ma poi mi sono detta che non mi importava un bel niente .
Ecco  a volte mi sento come una privilegiata ad avere un'enorme sensibilità , altre maledico chi mi ha fatto così.
Se penso che  è come è portarsi il peso dei mali altrui sulle spalle , mi chiedo , quanto ancora  potrò.
Osservo il mondo intorno , per certi aspetti indifferente , veloce , affannato .
Penso che uno dei miei vantaggi , uno dei pochi del mio lavoro , è cercare di trasmettere amore.  .
Non ho mai pensato di essere una perfetta dispensatrice di affetto , ma l'enorme attenzione che ricevo dai miei clienti , mi convince del  contrario . 
E questo è un bellissimo aspetto della vita . 
Stasera un signora si è scusata con me perché lei ed il marito erano in disordine , visto che avevano appena terminato la raccolta delle olive ..
Li ho guardati bene negli occhi ..
Niente scuse signora , io amo le persone semplici come lei , quelle che non si costruiscono , che non vivono di lussi effimeri e di felicità surreali , mi piacciono le sue mani che sanno di terra , di fatica , adoro i suoi occhi stanchi , dove a quest'ora , dopo nove ore di lavoro in questa cassa , mi specchio con i miei e ci riconosciamo ..
E quindi anche un creme caramel che ti preparo in piccole porzioni , rappresenta una festa per noi ed il nostro sabato  , senza pretese e voglia di niente , se non di noi..


INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA 20 CM CIRCA O UNA DECINA DI PICCOLI STAMPI

  • Latte intero , 500 ml
  • uva intere 3
  • tuorlo d'uovo, 1
  • zucchero semolato , 110 g
  • vanillina
  • polvere di liquirizia (se vi piace  ...) 1 cucchiaino
PER IL CARAMELLO

  • Zucchero semolato 200 g
  • acqua, 2 cucchiai circa 
  • succo di limone , 1 cucchiaio

PROCEDIMENTO

  • Fai scaldare il latte con la vanillina e la polvere di liquirizia , se ti piace , fino alla sua ebollizione 
  • Mescola bene , poi spegni e lascia riposare , intanto prepara il caramello
  • In una casseruola antiaderente versa le dosi di zucchero , limone ed acqua 
  • Fai cuocere senza mescolare , (ma sposta con i manici la casseruola ogni tanto..)
  • Quando il caramello sarà di colore scuro , trasferiscilo subito negli stampini piccoli o in uno grande 


  • Lavora le uova ed il tuorlo con lo zucchero 
  • Aggiungi il latte ormai quasi freddo e continua a mescolare 
  • Versa il composto negli stampini o nello stampo grande 
  • Metti su una teglia dove avrai inserito acqua 
  • Inforna a 160° per circa un'ora e mezza o comunque fino a quando vedrai che il composto si sarà addensato , un 'ora se userai gli stampini monoporzione
  • Sforna e lascia raffreddare e poi passa in frigo fino al momento di servire
  • Servi dopo aver capovolto nei piatti, con del cioccolato e granella di nocciola, spolverando tutto di zucchero a velo 


BUON APPETITO !
Un caro abbraccio, 
Silvia 
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig