venerdì 9 novembre 2018

FOCACCINE VELOCI IN PADELLA


Nonostante faccia di lavoro la cassiera in un supermercato , due giorni su quattro dimentico di comprare il pane , oppure ne abbiamo così tanto in dispensa che mi devo reinventare panzanella , pappa al pomodoro , canederli , torte di pane , pizze di pane ..Insomma ormai ho sperimentato tutto.
Ho imparato a fare una bella scorta di pane fatto in casa nel congelatore , così che se proprio sono presa alla sprovvista , non faccio altro che aprire lo sportello e togliere il pane , tenerlo a temperatura ambiente per qualche ora ed il gioco è fatto.
Quando ho abbastanza tempo , raramente , sforno anche del pane in cassetta che è apprezzato soprattutto da mio figlio per le sue colazioni o merende .
Ci impasto semi , nocciole o semplicemente sforno un pan brioche senza esaltare troppo il sale o lo zucchero.
Stamani tra una faccenda e l'altra , con molta calma come mi accade ultimamente , prima di entrare al lavoro , ho pensato che non avevamo pane e istintivamente ho aperto lo sportello del frigo dietro il quale ho intravisto uno yogurt greco.
Allora ho pensato a quelle focaccine veloci da fare in padella , rivisitandole con della farina di grano Verna , del rosmarino fresco lavato dalla pioggia di questi ultimi giorni , e qualche chicco di sale grosso.
Perfetta colazione , merenda e pane per la nostra cena ..
Le ho imbottite con Pecorino fresco e capocollo toscano..una vera meraviglia !
Se volete potete farle in poco tempo con un eccellente risultato..

Le dedico alla mia amica Carla , che stasera dopo tante ore di lavoro ed una giornata dura , non ha esitato ad ascoltarmi , a darmi i suoi preziosi  ed affettuosi consigli ..e tra una parola e l'altra , la promessa che ci siamo fatte è che andremo presto insieme a mangiarci una trippa o un lampredotto in quel di Firenze splendente ! E questo dopo solo trent'anni di amicizia ..Capire che ancora abbiamo bisogno l'una dell'altra , è disarmante e sorprendente e mi aiuta ad apprezzare la vita . 


INGREDIENTI PER CIRCA DIECI FOCACCINE 

  • farina Manitoba , 150 g
  • farina grano Verna 150 g
  • yogurt greco , 100 g
  • acqua , 130 ml
  • sale , 1 cucchiaino
  • lievito per salati , mezzo cucchiaino
  • bicarbonato , mezzo cucchiaino
  • olio extra vergine di oliva , 2 cucchiai
  • sale grosso
  • rosmarino fresco 
  • formaggi e salumi misti


PROCEDIMENTO

  • Mescola le due farine con il lievito ed il bicarbonato
  • Aggiungi lo yogurt, l'acqua a temperatura ambiente e l'olio
  • Impasta bene fino a che il tutto sarà diventato omogeneo
  • Dall'impasto ricava circa dieci palline 
  • Ricopri le palline di impasto con della pellicola e lascia riposare almeno un'ora


  • Riprendi le palline di impasto trascorso il tempo previsto e stendile
  • Poni all'interno delle foglie fresche di rosmarino ripiega e stendi di nuovo , dando la forma ovale o rotonda 
  • Spargi con del sale grosso la superficie , e ancora qualche rametto di rosmarino
  • Scalda una padella antiaderente e cuoci le focacce 
  • Farcisci con dei buoni salumi e formaggi o con olio nuovo 



BUON APPETITO !


SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig