sabato 24 novembre 2018

FAGOTTINO DI FINOCCHIONA TOSCANA IGP A SORPRESA


Ho fatto un sogno e nel sogno non poteva mancare una cucina imbandita con tanto pentolame antico , tipo quello della nonna , quello che conservo gelosamente assieme a piatti e bicchieri.
La mamma e mia sorella ogni tanto ne recuperano un piccolo reperto e i loro occhi si illuminano quando me lo fanno trovare .
Sono una di quelle a cui piace cucinare nei tegami di coccio , così come li chiamava la nonna , fare stufati e ragù sopra il piano della stufa a legna .
Il forno e la legna profumano ed apportano un aroma al cibo particolare  , un qualcosa che non saprò mai descrivere.
Ci sarà certo qualcuno di voi che leggendo queste righe , sa alla perfezione di che cosa parlo.
Mi piacciono i sapori antichi , i profumi di una volta , quelli che se chiudo gli occhi , mi fanno toccare con mano tutte le persone che ho amato e non ci sono più.
Le verdure , gli aromi forti del basilico e pomodoro , sono sicuramente legati al nonno e al suo orto . 
I salumi al babbo , alla giornata che serviva per la loro produzione .
La mamma va pazza per la finocchiona , salume prettamente toscano ma che sta avendo ormai un successo internazionale , e sinceramente anche io appena ne sento il profumo non  posso fare a meno di avere l'acquolina in bocca .
Ma dopo aver sperimentato dei pici buonissimi  (PICI CON FINOCCHIONA ) , adesso ho provato un antipasto velocissimo , ma molto  buono e carino da servire in tavola !
L'ho chiamato , Fagottino a sorpresa e vi posto gli ingredienti ..



INGREDIENTI PER TRE PERSONE

  • finocchiona toscana IGP , 6 fette
  • pecorino fresco , 100 g circa 
  • panna da cucina , due cucchiai
  • crostini di pane 
  • erba cipollina 
  • olio extra vergine di oliva 
  • pepe nero
PROCEDIMENTO



  • Acquista i crostini di pane quelli per vellutate e zuppe , mettili in un piatto e passa sopra un filo d'olio
  • Stendi  le fette di finocchiona su un tagliere e all'interno di ognuna di esse poni due o tre crostini 
  • Lega ogni fetta a modo di fagottino servendoti di un filo di erba cipollina , fallo molto delicatamente per non rompere il filo stesso
  • Nel frattempo metti  a scaldare i cucchiai di panna con un filo di olio e quando sarà calda , aggiungi  al suo interno il pecorino fatto in piccoli pezzi
  • Lascia sciogliere 
  • A questo punto prendi  un vassoio , versavi sopra la crema di pecorino e adagia infine  il  fagottino di finocchiona 
  • Servi con qualche spolverata di pepe nero 
BUON  APPETITO !!



SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig