giovedì 30 gennaio 2020

HUMMUS DI CECI DEL COLLE AROMATIZZATO AL PESTO DI BASILICO E POMODORINI


La strada da percorrere mi regala il silenzio che ho sempre preferito al caos assordante , e se mai lo avessi dovuto scegliere , sicuramente avrebbe avuto un sottofondo musicale .
A squarciagola canto , un canto che accompagna le gelide mattine con i fili d'erba intirizziti e bianchi , o le sere buie dove la lentezza accompagna il mio cammino , alla ricerca paurosa di piccoli occhietti che possono spuntare all'improvviso da dietro un albero di quercia .
I ricordi assieme alle canzoni fanno parte di ognuna delle nostre vite , e li ripercorro a volte improvvisando o modificandone il finale per dibattere tra me e me che cosa sarebbe stato meglio.
E mi ritrovo a sorridere  di una me soddisfatta , con giornate di pioggia che si alternano al sereno , alla luce che filtra attraverso un piccolo ramo ed improvvisamente illumina i miei occhi, e mi perdono con la clemenza tipica della mia età .
Li guardo , riflessi di un marrone che piano piano si sbiadisce ed oggi in auto mi accompagna il ricordo di mio padre .
Oggi sarebbero stati quasi sessanta anni , meno uno , con la mamma .
Le scende una lacrima e dice che forse non se la sente più di festeggiare da sola , ma la stringo forte , sa che lui ci protegge in qualche modo , perché lo abbiamo amato tanto .
Le  macchine agricole ,quelle che vendeva , ovunque si muovono nei campi tagliati dalle strade   rette infinite o piene di tornanti , ed il suo cappello .
Le sue mani talmente gelide nelle sere di inverno quando rientrava dal lavoro ,che le stringevo forte dentro le mie manine come se l'amore che provavo per lui potesse arrivargli come un flusso energetico direttamente  al cuore .
I pomodori rossi ed i peperoni colorati che portava alla mamma , dono dei contadini che lo adoravano , ed i sacchetti di iuta pieni di legumi , fagioli cannellini , fagioli dall'occhio , ceci..
Il venerdì , giorno di cottura ..Hummus chissà quanto gli sarebbe piaciuto !
Si perché nonostante la sua età , amava tutte le novità e la varietà di cibo e sicuramente avrebbe  apprezzato Del Colle che coltiva ricalcando i metodi dei suoi clienti agricoltori..
Del Colle (Del Colle ) è una storica azienda toscana che dal 1996 produce e trasforma una selezione delle migliori produzioni di legumi e cereali , nel massimo rispetto dell'ambiente e del territorio per portare in tavola genuinità e gusto vero. Ormai avete imparato a conoscerla attraverso le mie ricette e spero anche attraverso le vostre , e se così non fosse vi invito davvero a provare i tanti prodotti perché rappresentano davvero un'eccellenza .
Hummus è una salsa a base di ceci ,ed una pasta di sesamo ,la Thaina molto diffusa in Grecia , Turchia ed Oriente , viene anche chiamata burro di sesamo .
Un piatto nutriente e completo che aromatizzo con pesto di basilico e pomodorini .
La materia prima sono i ceci Del Colle (Del Colle ),che vi invito a provare per l'eccellenza della qualità e del gusto...



Per il resto provate a cucinare questa salsa , non richiede grande impegno se non per il tempo dell'ammollo e cottura dei legumi !

Hummus al posto di grasse maionesi , hummus dove intingere fresche verdure in pinzimonio o per farcire gustosi grissini o crostini ..Nutriente e molto digeribile .





INGREDIENTI PER 4 PERSONE CIRCA 

  • CECI DEL COLLE (Del Colle ) 150 g secchi
  • SUCCO DI MEZZO LIMONE 
  • AGLIO , UNO SPICCHIO
  • SALSA TAHINA ,2 CUCCHIAI
  • PESTO DI BASILICO , 2 CUCCHIAI
  • PAPRICA 
  • POMODORINI 
  • SALE , PEPE
  • OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA 
PROCEDIMENTO

  • Metti i ceci Del Colle (Del Colle )in ammollo per almeno 12 ore 
  • Lessali in acqua alla quale avrai aggiunto aglio e poco olio
  • Sala solo a cottura ultimata 
  • Scolali dall'acqua di cottura avendo cura di lasciare un po' di liquido da parte 
  • Passa al mix i ceci e schiacciali  bene con una forchetta fino a che non avranno preso la consistenza di una crema
  •  Metti in una ciotola capiente ed aggiungi  la salsa thaina , il pesto il succo di limone e l'aglio tritato o passato anch'esso al mixer .
  • Continua  con sale , pepe nero e paprica .
  • Annaffia  con olio e prima di servire aggiungi  delle fette di limone (a piacere ) e i pomodorini 


BUON APPETITO !

Grazie  a Del Colle,  per cui ho davvero tanta   stima perchè  si prende cura di farci portare in tavola prodotti eccellenti che invito tutti a provare magari facendo un giro nel  sito  Del Colle


SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig