lunedì 27 gennaio 2020

TORTA RUSTICA AI FRUTTI DI BOSCO





Il tempo restituisce tutto , il dolore a chi lo ha causato , la gioia a chi ha cercato di donarla , a volte ci sembra giusto , a volte sbagliato  ma alla mia età , della consapevolezza così come la definisco , ho capito che è così.
E soprattutto a cosa dare valore.
Ma riesco ancora ad abbattermi per delusioni ricevute dalle persone , dagli atteggiamenti , da un modus vivendi che non mi appartiene , per la falsità di tanta troppa gente .
Come ogni compleanno che si rispetti , anche quello del mio adorato nipote Gianni , ha comportato l'accensione del mio forno per una piccola torta rustica .
Una domenica in cui non ero decisamente in formissima , e che ho trascorso a riposo .
Dalle pulizie di casa , dalle lavatrici , dalle camminate , dalle parole ,dalle persone ...
E scusandomi con te , che mi stai sempre accanto senza chiedere , mi sono sentita anche un poco in colpa , per essermi lasciata prendere da una delle mie giornate storte , così senza motivo.
Ma chi non ne ha ?
E quanti tranne te si sentono in colpa per avermi ferita o dispiaciuta ..?
Ci siamo svegliati , e con l'avanzo della torta di ieri , abbiamo iniziato insieme un'altra settimana : di  buon auspicio i colori dei mirtilli e dei lamponi , a ricordarmi le mie amate montagne , dove ne raccoglievo con i miei figli , dove l'aria sembrava più respirabile , dove la spensieratezza e la calma prendono sempre il sopravvento nonostante tu combatta con tutta l'energia che quell'aria ti trasmette  .
Il colore grigio delle nuvole fuori nel cielo  mi ha riportata ad un inverno mite , avevo sperato in qualche fiocco di neve nonostante il disagio che crea , ma sempre per immergermi con la testa nei luoghi dove vorrei tornare ..



INGREDIENTI PER UNA TORTA DA 26 CM

  • UOVA , 2
  • ZUCCHERO A VELO , 120 G
  • FARINA  300 G
  • BURRO 150 G
  • VANILLINA , 1 BUSTINA 
  • SALE , UN PIZZICO
  • MARMELLATA DI MIRTILLI, 1 BARATTOLO
  • FRUTTI DI BOSCO SURGELATI , UNA CONFEZIONE
  • ZUCCHERO A VELO 

PROCEDIMENTO

  • Lavora nel mixer la farina con il burro , e poi aggiungi lo zucchero a velo con la vanillina ed il pizzico di sale 
  • Quando il tutto è amalgamato , aggiungi anche le uova fai un impasto e una volta messo insieme sistemalo in un piatto e lascialo in frigo per almeno un 'ora
  • Accendi il forno a 180 ° e riprendi l'impasto
  • Stendilo sopra un foglio di carta da forno utilizzando un mattarello ed un secondo foglio di carta da forno con il quale avrai ricoperto la pasta così da non tenerla a contatto con il mattarello ed evitare che si appiccichi
  • Appena stesa  più o meno all'altezza di 1,5 cm ,trasferiscila direttamente nella pirofila , ritaglia bene la carta in eccesso  e fai in modo di rendere il bordo spesso
  • All'interno del bordo sistema la marmellata e metti in forno a cuocere per circa 20 minuti 
  • Trascorso il tempo previsto togli il dolce dal forno e sistemaci i frutti di bosco appena tolti dal freezer 
  • Cospargi di zucchero a velo e rimetti a cuocere per una decina di minuti 
  • Togli dal forno e lascia raffreddare per un'oretta circa poi , rispolvera di zucchero a velo 
BUON APPETITO E BUONA SETTIMANA !


SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig