Il caldo , come credo nella stragrande maggioranza delle persone , allenta la mia voglia di cucinare e soprattutto di stare ore dietro ai fornelli .
Quando però c'è una passione pura e smodata , riesco a superare un qualsiasi ostacolo che mi si pone davanti .Caparbia , testarda ..
Lo sono sempre stata , e meno male devo dire !
Il mio carattere forgiato dalle esperienze della vita , non migliora per il piacere di pochi , ma preserva e seleziona .
Un po' come le persone di cui ora voglio circondarmi , anche in cucina faccio una discreta selezione , sia per gli amici con i quali dividere la tavola e una bella serata , sia per gli ingredienti che scelgo per le mie modeste e semplici preparazioni .
Ho scoperto Del Colle , ho scoperto che un riso in cottura può emanare profumi che , se chiudi gli occhi ti portano direttamente in una valle fiorita.
Non saprei dire bene quale , non sono riuscita a ritagliarmi una destinazione nei miei pensieri , ma semplicemente uno splendido panorama .
E così la cucina diventa arte , cultura e gioia ..
Il riso è un Basmati Gold Qilla , originario Indiano .
Si deve lavare sotto l'acqua corrente e per migliorarne le caratteristiche consiglio un ammollo .
La Chianina è di casa così come la zucchina .
La ricetta è semplice ma molto scenografica ..
Chi è Del Colle (Del Colle ) ? Ormai ve l'ho presentata tante volte , ma è sempre meglio rinfrescare la memoria ..Del Colle (Del Colle ) è una storica azienda toscana che dal 1996 produce e trasforma una selezione delle migliori produzioni di legumi e cereali , nel massimo rispetto dell'ambiente e del territorio per portare in tavola genuinità e gusto vero.
Ecco il riso di cui vi parlavo..
Se fate un giro nel loro sito web scoprirete tantissime bontà ..
Procediamo ..
INGREDIENTI PER DUE PERSONE
- RISO BASMATI GOLD QLLA DEL COLLE 120 G
- STRACCETTI DI CHIANINA , 200 G
- ZUCCHINA 1 LUNGA
- CURCUMA , UN CUCCHIAIO (SE LA GRADITE )
- SALVIA , QUALCHE FOGLIA
- AGLIO , UNO SPICCHIO
- SALE
- PEPE NERO
- OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
PROCEDIMENTO
- DOPO AVER LAVATO ED AMMOLLATO PER QUALCHE MINUTO IL RISO , CUOCILO RISPETTANDO I TEMPI DI COTTURA IN ACQUA BOLLENTE SALATA
- SCOLALO E LASCIALO DA PARTE
- IN UN'ABBONDANTE PADELLA FAI SOFFRIGGERE OLIO , AGLIO E SALVIA POI CUOCI GLI STRACCETTI FACENDO ATTENZIONE A NON FARLI INDURIRE
- SISTEMA DI SALE E PEPE
- CON L'AIUTO DI UNA MANDOLINA FAI A FETTINE LA ZUCCHINA , SCALDA DELL'OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA E FRIGGI LA VERDURA
- TOGLI GLI STRACCETTI DALLA PADELLA E FAI SALTARE UN MINUTO IL RISO NELL'OLIO DI COTTURA DELLA CARNE
- COMPONI NEL PIATTO LA PORTATA DISPONENDO ALLA BASE IL RISO IN UN BELLO STRATO , POI SOPRA GLI STRACCETTI DI CARNE ED INFINE UNA BELLA MANCIATA DI CURCUMA
- TERMINA CON LE ZUCCHINE CHE AVRAI SALATO
- SERVI CALDO
BUON APPETITO !!
Nessun commento
Posta un commento