mercoledì 23 dicembre 2020

ZUPPA DI FARRO DEL COLLE CON VERZA E PATATE


Ne avevo voglia da qualche giorno ...

Prima di cominciare le giornate di abbuffate , una bella zuppa calda a base di ingredienti stagionali e naturali.

Quello principale è un farro , il farro superlativo Del Colle .(Del Colle )

 


Sapete l'amore per le zuppe che sobbollono sopra il piano della stufa  ,quello per le tisane da stringere tra le mani per scaldare il corpo e l'anima nasce dalla voglia di cose semplici  .

Sorprendenti anche le tisane Del Colle ! La cura dei dettagli , dall'etichetta , al sacchettino trasparente che dà la possibilità di vedere tutto il contenuto , piccoli pezzetti di cannella , mela, il profumo quando le travaso nei barattolini che stazionano e abbelliscono la cucina . Sembra tutto perfetto .

Il mio mondo fatto di cose semplici , tanto a volte da sembrare stupida nei confronti del mondo stesso  .Ma dovrei davvero analizzare chi lo è .

Linea Toscana

Una selezione delle migliori produzioni Toscane da filiera corta e tracciata seguite direttamente tramite la nostra "Rete Impresa Prato Grande", per offrire prodotti sani, tutelando la biodiversità, nel pieno rispetto dell'ambiente, del territorio e nella massima attenzione etica verso le nostra filiera.

Farro, orzo, ceci, lenticchie, fagioli e deliziose zuppe della tradizione toscana, disponibili sia da coltivazione convenzionale che biologica.


Rientrando a casa mi ha subito dato nell'occhio un pacco con il nastro tempestato di scritte verdi  ,accompagnato da una stupenda lettera , di quelle che ti emozionano già al primo rigo , che tu non apri mai per non togliermi la sorpresa .

Ma il bello , oltre le parole ,doveva ancora arrivare quando , tagliato il nastro sono apparsi , farine particolari , legumi del territorio , sfiziosità , tisane , zuppe ..Insomma fate un giro nel sito di questa , posso chiamarla produttrice di bontà e sogni ? Io ne sono letteralmente innamorata , tanto che , facendo la spesa , ho alzato gli occhi e mi sono trovata davanti tre o quattro prodotti ed è partita l'emozione . Già sono fatta così . 

Ma al di là del prodotto , non ho mai conosciuto tanta umanità dietro ad una famiglia di lavoratori che è diventata eccellenza ed azienda ormai di tutto rispetto e clamore  .



Del Colle ..(Del Colle) il suo farro e la mia zuppa !



Per una buona zuppa occorrono :


INGREDIENTI PER TRE PERSONE 


  • FARRO DEL COLLE (DEL COLLE) 250 G
  • PATATE MEDIE , 3
  • VERZA , MEZZO CESPO MEDIO
  • AGLIO , DUE SPICCHI
  • GRANA GRATTUGIATO , 3 CUCCHIAI COLMI
  • OLIO 
  • SALE , PEPE NERO
PROCEDIMENTO



  • SBUCCIA GLI SPICCHI DI AGLIO , TRITALI FINEMENTE E FALLI SOFFRIGGERE IN POCO OLIO IN UNA CASSERUOLA
  • AGGIUNGI LE PATATE CHE AVRAI PRECEDENTEMENTE SBUCCIATO E TAGLIATO A DADINI.INTANTO METTI A SCALDARE CIRCA 750ML DI ACQUA SALATA 
  • LAVA BENE SOTTO L'ACQUA CORRENTE IL FARRO E METTILO NELLA CASSERUOLA ASSIEME ALLE PATATE ED INFINE AGGIUNGI LA VERZA TAGLIATA FINEMENTE 
  • SISTEMA DI SALE E PEPE NERO , COPRI CON UN COPERCHIO E LASCIA INSAPORIRE PER ALCUNI MINUTI , QUINDI AGGIUNGI L'ACQUA BOLLITA E LASCIA SOBBOLLIRE PER UNA MEZZ'ORA CIRCA 
  • AGGIUNGI IL  GRANA GRATTUGIATO , PEPE NERO APPENA MACINATO , UN FILO DI OLIO E SERVI 
  • BUON APPETITO !

GRAZIE DEL COLLE !

SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig