martedì 9 febbraio 2021

CHIACCHIERE DELLA "NANDA" CON FARINA 00 DEL COLLE

 

Franci ma quando è Carnevale ? 

La mia collega mi guarda stranita e mi risponde che è già Carnevale , e che il prossimo martedì sarà l'ultimo giorno !

Non ho fatto neppure un dolcetto tipico , anche perché ho proprio il terrore di friggere. Non che sia faticoso , anzi rispetto ad altre preparazioni è molto più semplice e veloce , ma l'odore che resta in casa , nella cucina , nei vestiti , ecco questa è una cosa che non ho mai sopportato .

Mi è capitato qualche anno fa di recarmi in alcuni ristoranti dove una volta fuori il cappotto sembrava una cotoletta per l'odore che emanava tanto da doverlo portare in lavanderia .

Ma si sa  il Carnevale senza un dolcetto fritto è proprio triste .

Qualche giorno fa la Cri , mi ha mandato la ricetta di queste chiacchiere .Una sera ce le ha cucinate ed immediatamente l'assaggio mi ha riportato alla nostra adolescenza . Lei da me , io da lei ..Gli ultimi due anni delle superiori usavamo molto studiare insieme o comunque usare la scusa per trascorrere un pomeriggio ed una notte insieme . Quando eravamo adolescenti noi , nessuno parlava di pigiama party , ma la voglia di trascorrere del tempo con un'amica era forse maggiore di ora .

Che cosa avevamo del resto da condividere se non il rapporto umano , lo scambio di segreti , le nostre paure , le nostre ansie ma anche le nostre gioie  ? E a distanza di quaranta anni ancora  il nostro è lo stesso rapporto , forse ancora più consolidato. Ci aiutano i nostri rispettivi mariti che probabilmente , oltre allo stare bene insieme , hanno capito quanto questo legame  sia importante per noi e allora ogni occasione è buona per sentirsi anche dieci volte il giorno , non considerando ovviamente il primo messaggio del buongiorno e l'ultimo della buonanotte che è riservato a noi . Mi sento molto fortunata ad avere poche ma grandi e vere amicizie . Insieme all'amore sono la cosa più importante nella vita .

Le chiacchiere sono una ricetta della madre di Cristina , la Fernanda detta Nanda e hanno quel profumo che sa , oltre che di buono di affetto e amore .

Connubio perfetto affetto , amore , passione ..Le chiacchiere , la Cri, Del Colle..

Del Colle (Del Colle ) è una storica azienda toscana che dal 1996 produce e trasforma una selezione delle migliori produzioni di legumi e cereali , nel massimo rispetto dell'ambiente e del territorio per portare in tavola genuinità e gusto vero.


Insieme alla più vasta gamma di legumi che abbia mai conosciuto , ho scoperto anche la meravigliosa loro farina 00 , la più raffinata indicata per lievitati veloci  , dolci , pasticceria e pasta fresca 

In genere non uso mai la 00 , ma di questa mi fido ad occhi chiusi ed i risultati sono sempre eccellenti !



Oggi allora mi sono cimentata in chiacchiere e come dice la mia Cri queste sono solo quelle che piacciono a noi il resto è fumo , per tutto !


Andiamo ????

INGREDIENTI 

  • 400 G DI FARINA DEL COLLE 00 O FARINA DI RISO (se siete celiaci )
  • LATTE , 1 BICCHIERE 
  • BURRO FUSO , 100 G
  • LIEVITO PER DOLCI , UNA BUSTINA 
  • ZUCCHERO 200 G
  • 1 LIMONE ED 1 ARANCIO (LA SCORZA )
PROCEDIMENTO


 
  • LAVA GLI AGRUMI BIOLOGICI , E CON UN COLTELLO A LAMA AFFILATA TOGLI LORO LA SCORZA FACENDO ATTENZIONE A NON INGLOBARE ANCHE LA PARTE BIANCA DEL FRUTTO CHE RISULTA AMARA 
  • FAI SCIOGLIERE IL BURRO A FIAMMA BASSA E LASCIA RAFFREDDARE 
  • TRITA NEL MIXER LE SCORZE E MESCOLALE ALLO ZUCCHERO , METTI DA PARTE 

  • MESCOLA LA FARINA CON IL LIEVITO E PONI IL TUTTO IN UNA CIOTOLA , AGGIUNGI IL LATTE A TEMPERATURA AMBIENTE E , UNA VOLTA RAFFREDDATO ANCHE IL BURRO FUSO 
  • FORMA UN PANETTO CHE STENDERAI SULLA SPIANATOIA CON IL MATTARELLO AD UN'ALTEZZA DI MEZZO CM , NON MOLTO PIU' BASSA ALTRIMENTI RISCHI DI ROMPERLA 





  • UNA VOLTA STESA LA SFOGLIA , COSPARGI LA SUPERFICIE CON IL MIX DI AGRUMI E ZUCCHERO 



  • POI ARROTOLA ENTRAMBE LE ESTREMITA' FINO A FARLE RICOINCIDERE AL CENTRO 


  • A QUESTO PUNTO TAGLIA A PICCOLE ROTELLE LA PASTA E CERCA DI APPICCICARLE UN POCO PER EVITARE CHE IN FASE DI FRITTURA SI APRANO ..


  • SCALDA DELL'OLIO DI SEMI DI ARACHIDE IN UN'ABBONDANTE PADELLA E QUANDO E' A GIUSTA TEMPERATURA (FAI LA PROVA CON UN PICCOLO PEZZETTO DI PASTA ) COMINCIA A FRIGGERE LE CHIACCHIERE 
  • DOVRANNO PRENDERE UN BEL COLORE DORATO E PONI ATTENZIONE A NON METTERLE IN CARTA ASSORBENTE PERCHE' FRIGGENDO SI CARAMELLERANNO E SE MESSE DA CALDE SOPRA LA CARTA VI SI APPICCICHERANNO .


GRAZIE A DEL COLLE PER LA MERAVIGLIOSA FARINA , GRAZIE ALLA "NANDA" PER LA SQUISITA RICETTA , GRAZIE ALLA CRI PER FAR PARTE INTEGRANTE DELLA MIA VITA ..

CHI NE VUOLE UNA CON ME ?



BUON APPETITO ! E BUON MARTEDI' !



SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig