Fino a che la mamma accenderà la sua stufa a legna con il suo bellissimo ed ampio piano di cottura , non smetterò di farle cuocere i miei amati legumi.
Questi lo ho messi a bagno io il giorno prima e poi le ho portato la ciotola piena e lei con tutto il suo amore ha aggiunto del buon aglio e il rosmarino che cresce dentro a uno dei suoi vasi appena in fondo alle scale .
In questo periodo è ancora più intristita , e sebbene io , mio marito e mio figlio le facciamo delle visite (chiaramente da lontano e con mascherina )più volte al giorno , lei dietro l'onda lunga della pandemia si è rinchiusa dentro al suo guscio e dialoga con i vari attori delle sue fiction.
Per questo il medico si raccomanda di farle fare piccole cose ,ma che ai suoi occhi sono indispensabili. Per esempio le lunghe cotture , il suo buon ragù qualche lavoretto nel terrazzo , con la speranza che arrivi presto la Primavera e possa godere di belle giornate di sole .
Nel frattempo le facciamo portare la spesa a casa con una consegna veloce ed organizzatissima e lei sembra entusiasta per questa novità , quasi come un bambino a cui viene donato nuovo giocattolo .
Io le ordino tutto seguendo accuratamente una lista che lei redige in una settimana ,lasciando un lapis accanto al foglio e segnando ciò che la memoria ogni tanto le suggerisce ..Ceci .. "Ecco prendimi i ceci , ma quelli da cuocere e mettere in ammollo ehh !! che quelli già cotti nel barattolo sono per le donne che lavorano e hanno fretta !!
La felicità nel trovare dentro alle sue buste la confezione di ceci si , ma Del Colle !! Mi ha guardata e mi ha detto felice ; i tuoi ceci !! I miei si.. quelli che non sostituirò più , perché quando ti abitui a sapori particolari non puoi più lasciarli.
Del Colle (Del Colle ) è una storica azienda toscana che dal 1996 produce e trasforma una selezione delle migliori produzioni di legumi e cereali , nel massimo rispetto dell'ambiente e del territorio per portare in tavola genuinità e gusto vero. Ormai avete imparato a conoscerla attraverso le mie ricette e spero anche attraverso le vostre , e se così non fosse vi invito davvero a provare i tanti prodotti perché rappresentano davvero un'eccellenza .
I ceci sono parte di una linea d'eccellenza , la linea di prodotti toscani con filiera selezionata . Questa volta ne ho cucinati un'intera confezione per farne una crema semplicemente meravigliosa !
Per la cottura seguite le procedure nella confezione compreso le dodici ore di ammollo !
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- CECI DEL COLLE (DEL COLLE ) ,UNA CONFEZIONE
- AGLIO 2 SPICCHI
- ROSMARINO
- PECORINO 200 G
- PANE RAFFERMO, 2 FETTE
- BURRO 50 G
- ERBE AROMATICHE (ROSMARINO , SALVIA )
- PEPE NERO
- CUOCI I CECI SEGUENDO LE ISTRUZIONI RIPORTATE IN CONFEZIONE
- AGGIUNGI ROSMARINO ED AGLIO IN COTTURA INSIEME AD UN CUCCHIAIO DI OLIO
- LASCIA RAFFREDDARE , E NEL FRATTEMPO PORZIONA IL PANE A DADINI
- TAGLIA ANCHE IN PICCOLI PEZZI IL PECORINO E LASCIA DA PARTE
- SCIOGLI IL BURRO IN UNA PICCOLA PADELLA ANTIADERENTE , QUINDI AGGIUNGI IL PANE COSPARSO DI ERBETTE E FAI BEN TOSTARE
- PASSA I CECI AL MIXER ASSIEME AL LIQUIDO DI COTTURA AGLIO E ROSMARINO COMPRESI , RIPASSA LA CREMA OTTENUTA IN UNA CASSERUOLA A SCALDARE E AGGIUSTA DI SALE (DEVE RISULTARE ABBASTANZA DENSA )
- IMPIATTA IN CIOTOLE FONDE , MESCOLA BENE SE NECESSARIO AGGIUNGI DEL BRODO CALDO FATTO CON DADO VEGETALE , COPSARGI DI PANE E PECORINO
- SPOLVERA DI PEPE NERO
- PER ULTIMO UN FILINO DI OLIO
Nessun commento
Posta un commento