venerdì 26 febbraio 2021

ZUPPA ANTICHI CEREALI DEL COLLE CON POMODORI SECCHI

 



Al "mio" bambino ho insegnato a seminare dei fagioli.

Alcuni nel cotone , altri nella terra . Insieme anche dei piccoli semi di cereali. 

Il cotone insegna che tutto ciò che cresce e nasce velocemente ,poi non trovando nutrimento , muore altrettanto velocemente . La terra ama chi pazienta e sa aspettare . Sembra una metafora della vita ed è forse una di quelle che mi piace di più.

Davanti ad un enorme finestra dalla cornice pitturata di bianco un po' ingiallita dal passare del tempo , i piccoli semi  godono dei  primi raggi del sole , in questi giorni troppo caldi ed anomali per un Febbraio che a breve giungerà al termine .

Ed insieme all'esiguo goccio di acqua che piccole manine somministrano loro ogni giorno , sembrano rinnovare un miracolo , che a noi ormai non sembra più tale , ma per certi piccoli occhietti risulta essere uno spettacolo sempre gradito .

Io mi perdo al solo profumo della terra : sconfinati campi di grano e mais , girasoli dai colori come dipinti di Van Gogh, immagino e mi pregusto l'ennesima Primavera ed il panorama di cui godiamo da quella finestra  che aiuta solo a sognare .

Il nonno è lì  ,ovunque come è qui ovunque : grazie a lui se ho imparato a seminare , a diradare i pomodori e fare i solchi lungo la terra per raccogliere l'acqua piovana . 

E nei prodotti Del Colle ritrovo tutta la poesia bucolica che ormai viaggia parallela con la mia vita . I miei bimbi hanno seminato dei fagioli Del Colle , io ho cucinato una stupenda zuppa di antichi cereali.

La Zuppa antichi cereali unisce le proprietà nutrienti dei cereali a quelle dei legumi , ha un alto potere saziante con le giuste calorie .

D'inverno la gusto calda e appena tolta dal piano della stufa , in estate la lascio raffreddare e la condisco con delle verdure .

Questa volta ho unito in cottura dei pomodori secchi , alcuni interi ed altri battuti con aglio. In cottura poi ho messo delle croste di parmigiano , dopo averle ben pulite e fatte bollire qualche minuto ,le quali nella lenta bollitura rilasciano un gusto alla zuppa che è meraviglioso (anche questo è un segreto della nonna ...adesso vado pazza per le croste cotte dentro le zuppe !!! )


Del Colle (Del Colle ) è una storica azienda toscana che dal 1996 produce e trasforma una selezione delle migliori produzioni di legumi e cereali , nel massimo rispetto dell'ambiente e del territorio per portare in tavola genuinità e gusto vero. Ormai avete imparato a conoscerla attraverso le mie ricette e spero anche attraverso le vostre , e se così non fosse vi invito davvero a provare i tanti prodotti perché rappresentano davvero un'eccellenza .


INGREDIENTI PER 4 PERSONE
  • 1 CONFEZIONE DI ZUPPA ANTICHI CEREALI DEL COLLE  G 500
  • POMODORI SECCHI AROMATIZZATI CON AGLIO, 100 G
  • AGLIO 1 SPICCHIO
  • CAROTA 1
  • CIPOLLA 1
  • CROSTA DI PARMIGIANO
  • FOGLIE DI ALLORO
  • DADO VEGETALE 1
  • OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA 
  • SALE E PEPE NERO

PROCEDIMENTO 
  • LAVA BENE LA ZUPPA CHE NON NECESSITA DI AMMOLLO E LE VERDURE SBUCCIATE 
  • TAGLIA LA CAROTA E LA CIPOLLA A FETTINE UNISCILA ALL'AGLIO E ALL'ALLORO  , FAI SOFFRIGGERE TUTTO IN POCO OLIO 
  • AGGIUNGI LA ZUPPA E LA CROSTA DI PARMIGIANO PULITA E FATTA BOLLIRE QUALCHE MINUTO 
  • LASCIA INSAPORIRE MESCOLANDO PER QUALCHE MINUTO
  • NEL FRATTEMPO PREPARA UN PICCOLO BATTUTINO CON LA META' DEI POMODORI SECCHI ASSIEME AD UN PEZZETTINO DI AGLIO 
  • VERSA POMODORI INTERI E BATTUTO NELLA ZUPPA , QUINDI BAGNA CON UN LITRO E MEZZO CIRCA DI ACQUA BOLLITA  ALLA QUALE AVRAI AGGIUNTO IL DADO 
  • MESCOLA BENE E COPRI CON UN COPERCHIO
  • LASCIA BOLLIRE LENTAMENTE PER UN'ORA E MEZZO CIRCA 
  • SCOPRI E CONTROLLA CHE LA ZUPPA SIA PRONTA , ACCERTANDOTI CHE NON SIA NE TROPPO LIQUIDA NE ECCESSIVAMENTE SOLIDA 
  • NEL PRIMO CASO CONTINUA LA BOLLITURA SENZA COPERCHIO , NEL SECONDO AGGIUNGI ACQUA CALDA 
  • REGOLA DI SALE E PEPE NERO 
  • SERVI CALDA E BUON APPETITO 



SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig