mercoledì 22 giugno 2022

CREMA DI NOCCIOLE SPALMABILE

 


-"Mamma , com'è che mi chiamavano da piccolo?" Esordisci in un pomeriggio caldo e afoso mentre penso in silenzio..

Chi , chiamavano chi ? Ed improvvisamente  poi un  flash e rammento di avergli raccontato tante volte di quando alcuni dei paesani in occasione di  feste e sagre , colpiti dalla sua vivacità , lo avevano soprannominato "Veleno ".

Ai tempi in cui si era guadagnato quel nomignolo , probabilmente, anzi sicuramente ,lo meritava tutto ! 

Era solito combinare di tutto mio figlio: annaffiare per ore la stessa pianta con una gomma di caucciù e poi puntualmente salire in casa bagnato ovunque , sparire alle sopracitate feste e mescolarsi ai giostrai dai quali riceveva gettoni per le giostre , e tra le tante , gettare il nostro gatto dal terrazzo perché voleva accertarsi che , se era capace di volare Peter Pan,  lo potesse essere anche lui e tutti gli esseri viventi . Questo all'età di tre anni ! Un anno , in vacanza in Sardegna ,spaventò talmente tanto le aragoste di un acquario posto all'ingresso  , che il cameriere me lo portò al tavolo scuotendolo per un braccio , apostrofando così: 

-Di chi è questo bambino ? Monello è !!! Avrei voluto sotterrarmi e fare finta di non essere sua madre in quel momento ma poi , con la stessa complicità che anche oggi ci caratterizza fu sufficiente uno sguardo e un sorriso malcelato per riportarlo all'ordine .

Sempre in quell'occasione in un altro ristorante del posto , ricordo che il cuoco uscì un giorno dalla sua cucina per venire a vedere e conoscere il bambino che a tre anni spazzolava piatti interi di cozze : e li ci prendemmo la nostra soddisfazione e rivincita ! Era , come lo è oggi, molto raro trovare un bambino così famelico e soprattutto che apprezzava ogni ben di Dio senza fare capricci al tavolo  ! 

Per quanto riguarda l'appetito , è rimasto lo stesso , seppur alla soglia dei ventiquattro anni , sia molto attento alla sua alimentazione (la facoltà universitaria di dietistica gli ha insegnato molto ), ma l'appellativo di Veleno non gli si addice più.

Alcuni lo chiamano il gigante buono ed io vado orgogliosa e fiera di lui ,che nonostante qualche piccola tribolazione regalatami nella sua adolescenza   , è cresciuto saldo a certi valori e principi ,rispettoso delle mie scelte di vita e delle vite degli altri. Tanto che è molto benvoluto dai suoi coetanei : credo sia un ottimo amico .In questi giorni è impegnato in alcuni giochi all'interno di una manifestazione che si svolge ogni anno nel paese in cui abito , una rievocazione di un certo periodo storico in cui appunto il conte Baldovino ,fratello di Papa Giulio III, entrambi nati qui  fu investito di tale carica . 

Tutto il paese  per una settimana vive  rievocando con cortei , giochi  e festeggiamenti le pagine più belle della propria storia . La "Caccia ", "Il gioco del bracciale " "Il tiro alla fune " sono alcune delle manifestazioni tra le tante delle Allegrezze. Mio figlio è nella squadra del tiro alla fune rappresentando  il nostro quartiere "Il Porticciolo ".  

-"Mamma , venite a vedermi stasera ?"...

Certo , certo che veniamo, nonostante non ami molto frequentare il paese che a distanza di tanti anni ormai ancora guarda incuriosita il mio secondo marito e spesso le persone si permettono certi giudizi e chiacchiericci dai quali ho sempre amato restare fuori , perché troppe risposte avrei per ciascuno ! (Dove l'ignoranza parla l'intelligenza tace !!)

Ma se mio figlio chiama io rispondo e con il cuore in gola di ritorno dalla  meravigliosa cena per festeggiare il nostro anniversario , ho corso l'ultimo tratto di strada mentre da un megafono sentivo presentare vari componenti delle squadre .Arrivata .la voce ha urlato il nome di mio figlio che come gli altri era insignito del proprio soprannome ..Detto Veleno .Una stretta allo stomaco , sono qui fra tanta gente a tifare per voi , per te , per dirti che in ogni momento tiferò per te e se e lo chiederai sarò sempre pronta a sostenerti , perché è così  e perché tu lo hai fatto tante volte con me .

Anche con poche parole , anche semplicemente dandomi un abbraccio se vedevi soltanto guardandomi negli occhi un velo di tristezza !

Caro veleno , ti ho fatto la crema di nocciole spalmabile così che non dirai che al suo interno contiene troppi grassi saturi , insaturi ??  Non lo ricordo più, ricordo solo la soddisfazione nel vedertela mangiare..


INGREDIENTI PER DUE VASETTI

  • 100 G DI NOCCIOLE SPELLATE
  • 40 G DI ZUCCHERO DI CANNA
  • 200 ML DI LATTE
  • 80 ML DI OLIO DI SEMI
  • 160 G DI CIOCCOLATO FONDENTE (SE LO PREFERISCI PUOI METTERLO AL LATTE)
  • VANIGLIA 
PROCEDIMENTO

  • FAI TOSTARE QUALCHE MINUTO LE NOCCIOLE IN UN PADELLINO POI PASSALE AL MIXER FINO A CHE NON PRODURRANNO IL LORO OLIO NATURALE 
  • MESCOLA A QUEL PUNTO LO ZUCCHERO ED IL CIOCCOLATO CHE AVRAI FATTO PRECEDENTEMENTE A PEZZETTI E PONI IL TUTTO IN UNA CASSERUOLA 
  • AGGIUNGI IL LATTE E L'OLIO , QUINDI FAI CUOCERE LENTAMENTE PER UNA MEZZORA , AGGIUNGI PER ULTIMO LA VANIGLIA 
  • TOGLI DAL FUOCO E TRAVASA NEI VASETTI 
  • CHIUDI E TIENI LA CREMA IN FRIGORIFERO PER ALMENO DUE ORE AFFINCHE' SI RASSODI 
  • BUON GHIOTTO APPETITO !!!


SHARE:

2 commenti

  1. Bello sapere che esiste un'alternativa salutare alla Nutella…! Ho fatto tante marmellate, ma la crema di nocciole mai. Voglio provarla. E voglio provare a fare anche la confettura di latte (Dulce de Leche)… ma dopo l'estate, quando non saremo più a rischio "prova costume"… ;-)

    RispondiElimina

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig