lunedì 27 giugno 2022

INSALATA DI CECI E MIX DI VERDURE (COTTE E CRUDE)


 Chissà come si combatte questo caldo nelle grandi città afose e probabilmente prive di ombreggiatura derivante dalle fronde di alberi.

Alberi che stanno sempre più soffrendo , ai quali viene risicato anche quel goccio di acqua che a Primavera inoltrata, con parsimonia , dispensavamo .

Sono cominciate le statistiche , ogni giorno nuovi numeri che dovrebbero ipoteticamente stabilire a quando risale una siccità così che pure io , grandicella non ho ricordo di aver affrontato (fortunatamente ).

Ecco perché probabilmente è forte il mio disamore per la stagione estiva: forse, anzi ne sono certa , l'ho amata quando rappresentava il periodo della fanciullezza, a cercare ristoro tra le acque fresche del mare o sotto querce secolari di un verde meraviglioso anche in Agosto ed il sole si lasciava amare ed era più rispettoso dei nostri bisogni. 

I giochi all'aria aperta e temperature sopportabili . I giorni passati quasi tutti in campeggio o in una casa con lo zio Carlo e la zia Clara  .Nostalgia del babbo che rimaneva sempre a casa perché i medici , dopo il primo infarto gli avevano impedito  le vacanze al mare .Troppo sole dicevano : chissà se avessero immaginato quello che sarebbe diventata la nostra Estate adesso . Fatta di lingue di fuoco roventi che sembrano avvolgerti non appena schiudi la porta di casa , di refrigeri agognati in locali con aria condizionata , di attese serate con aria fresca  e colorate insalate . Non ditemi che questa è una bella stagione : sarebbe un pensiero incosciente . A meno che non possiate trascorrerla completamente in località di mare o montagna , accompagnati da un dolce far niente , o comunque siate dotati di piscina e tanta acqua nei pozzi.. Per noi comuni mortali probabilmente è già tanto ripararsi dentro casa , perché per molti i veri sacrifici fatti in una vita non sono bastati a godere di allegrezze e beatitudini. Anzi, ti vedo partire che sono poco prima delle sette e tornare almeno a tarda sera ..No , non ditemi che siamo tutti nella stessa barca e che la vita ci accomuna tutti . Penso a tutti coloro che devono vivere con una misera pensione o un normale stipendio , com'è che non possono godere di tutto quello che invece altri hanno ? La mia vita sarà sempre incentrata sul pensiero di combattere contro i mulini a vento e soprattutto contro coloro che almeno dovrebbero avere dignità ed umiltà di dichiarare di  essere stati fortunati ! Io ricordo bene le mie alzate alle cinque di mattina , le mie cene alle dieci di sera mentre i miei figli  crescevano velocemente senza che me li potessi godere ..E non era una scelta . Ma per qualcuno sono stata anche privilegiata , vabbè pensiamo alla mia insalata di ceci !!


INGREDIENTI PER DUE PERSONE 

  • CECI GIA LESSATI 360 G CIRCA 
  • 2 ZUCCHINE LUNGHE
  • 2 POMODORI
  • 1 CIPOLLA DI TROPEA 
  • RUCOLA 
  • AGLIO
  • SALE , PEPERONCINO
  • OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA 
PROCEDIMENTO

  • LAVA LE VERDURE E SBUCCIA L'AGLIO: SCHIACCIALO CON IL PALMO DELLA MANO E METTILO A SOFFRIGGERE IN UNA PADELLA ANTIADERENTE NELLA QUALE AVRAI AGGIUNTO OLIO E PEPERONCINO
  • TAGLIA LE ZUCCHINE CON UNA MANDOLINA E PONILE NELLA PADELLA 
  • LASCIA CUOCERE QUALCHE MINUTO ,INSAPORISCI IN ULTIMO CON POCO SALE 
  • LASCIA RAFFREDDARE E NEL FRATTEMPO TAGLIA A DADINI I POMODORI E A FETTINE SOTTILI LA CIPOLLA
  • MESCOLA IN UNA CAPIENTE ZUPPIERA I CECI , LE ZUCCHINE , I POMODORI  , LA CIPOLLA E LA RUCOLA .
  • CONDISCI CON OLIO E SALE 
  • METTI IN FRIGO QUALCHE ORA PRIMA DI MANGIARE E ..
  • BUON APPETITO !!






SHARE:

2 commenti

  1. Con questo caldo, una bella insalata estiva è l'ideale. Io amo lasciarmi tentare dal gusto zuccherino e dai colori vivaci della frutta. Che ne dici se aggiungo qualche pezzetto di mela a questo piatto? Oppure una vinaigrette di agrumi… Sono terribile, lo so! Se ti va di rendermi pan per focaccia, suggerendo variazioni sul tema ai miei piatti, di aspetto sul mio blog: http://neparliamoacena.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dico che secondo me è un ottima idea (anzi la proverò::) Vado subito a curiosare nel tuo blog!! Ps..grazie dell'idea e del commento !! A presto !

      Elimina

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig