sabato 10 dicembre 2022

CHICCHE DI PATATE CON GORGONZOLA , PERA E NOCI


Ho notato con molto piacere che , nonostante la mia assenza da circa cinque mesi , ricevo più o meno cento visite quotidiane nel mio blog.

Questo mi ha sempre fatto pensare che ,al di là di tutto , le persone apprezzano le mie ricette semplici , i miei piatti ed il mio modo di cucinare .

Ma forse sono state Caterina (un'amica speciale) e la mamma di un alunno ,   a darmi la spinta per ricominciare piano piano .

Inteso non so se continuerò , se sarà un episodio sporadico , non ho chiare le idee, o  forse il contrario  le ho molto chiare .

Il mio blog era nato per insegnare una cucina semplice , però non era solo un contenitore di ricette , ma pagine che raccontavano emozioni . La cosa che più mi ha spinta a lasciare , oltre all' impegno che c'è sempre dietro (cucinare , impiattare , fotografare , scrivere )è stata proprio la consapevole reticenza maturata negli ultimi tempi a condividere "il mio " personale . Troppo tutto messo in piazza da tutti .Si parla di privacy a volte , ma se su Facebook non carichiamo dove siamo , con chi andiamo , cosa leggiamo , perché beviamo , quando siamo in bagno ci sembra di essere pochezza  ..Invece  vi assicuro che anche alcuni di noi magari  più reticenti ai social  mangiamo , decoriamo casa , lavoriamo , a volte viaggiamo , ma soprattutto trascorriamo momenti felici ed è per questo che forse non abbiamo bisogno di condividerli .Ho avuto una poco felice esperienza anche non tanto tempo fa relativamente ad una famiglia che ostentava ovunque la propria felicità , unione , bellezza : dietro in realtà c'era un vuoto che forse non posso e non voglio immaginare .

Gnocchetti cucinati per voi !


                                  INGREDIENTI PER DUE PERSONE 

  • GNOCCHETTI DI PATATE , 360 G CIRCA 
  • PERA ABATE , 1
  • GORGONZOLA DOLCE 120 G 
  • NOCI UN BEL PIZZICO
  • BURRO , 50 G
  • PECORINO GRATTUGIATO , UN CUCCHIAIO
  • SALE 
  • PEPE NERO 
PROCEDIMENTO 

  • FAI SCALDARE POCA ACQUA CON UN PIZZICO DI SALE 
  • NEL FRATTEMPO SBUCCIA LA PERA E TAGLIALA A FETTINE SOTTILI
  • SCALDA LA NOCE DI BURRO E AGGIUNGI LA PERA
  • LASCIALA CUOCERE POCHI MINUTI  E POI  AGGIUNGI GLI GNOCCHETTI
  •  CONTINUA DUE MINUTI LA COTTURA DOPO AVER AGGIUNTO UN BEL  MEZZO MESTOLO DI ACQUA SALATA PRECEDENTEMENTE FATTA SCALDARE 
  • METTI ANCHE IL GORGONZOLA TAGLIATO E COPRI PER FARE AMALGAMARE IL TUTTO 
  • TRITA GROSSOLANAMENTE LE NOCI E SPOLVERALE ASSIEME AL PEPE NERO SULLE CHICCHE DI PATATE 
  • SERVI CALDI
 

 Buon appetito !!




SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig