Cara mamma , oggi sono sei mesi che non ci sei più.
Sei mesi possono sembrare un'eternità e al tempo stesso un istante .Il vuoto lasciato da una persona cara , non svanisce , ma con il tempo spero che i ricordi diventino ancora più preziosi ed il tuo amore continui a vivere dentro di me .
Non si è mai pronti a lasciare andare una madre , ammesso che la si ami e la si viva come è successo a me , e certe assenze lasciano un vuoto che nessuno può colmare .
Non importa neppure che negli ultimi due anni durante la terribile e devastante malattia io abbia cercato di prepararmi ,perché l'amore che mi hai sempre donato rende impossibile pensare di dover andare avanti senza di te .
Era speciale in questi giorni preparare la Pasqua insieme a te , tra profumi di cucina , tradizioni condivise e piccoli gesti che rendevano tutto ancora più bello .
Quando viviamo momenti felici con chi amiamo , spesso li diamo per scontati , come se fossero eterni: solo quando ci mancano ci rendiamo conto di quanto invece fossero preziosi .
Ogni istante che rimpiango è anche una testimonianza di quanto fosse speciale il tempo trascorso con lei .
Quei momenti vivono dentro di me .
Il tempo ha un modo tutto suo di lenire il dolore , ma non cancella l'amore , ne il vuoto lasciato da chi abbiamo perso..
Forse con il passare dei mesi , degli anni , la sofferenza cambia forma non svanisce del tutto , ma diventa parte di noi in modo più dolce , più sopportabile .E i ricordi che ora sembrano pieni di nostalgia e tristezza col tempo possono trasformarsi in qualcosa di prezioso , capace di donare conforto anziché dolore . Non esistono formule magiche , ed ognuno ha il proprio tempo , il proprio percorso nel vivere un lutto e nel trovare serenità ..Questa è la serenità che mi auguro per affrontare ancora una festività senza lei , la serenità che auguro a tutti coloro che stanno attraversando un dolore , che sono nella solitudine o nella sofferenza .
A tutti vuoi una Buona Pasqua , con un grazie immenso per avermi seguito sempre in tanti e per la vostra fiducia in me !
Per un veloce e sfizioso antipasto vi lascio questa semplice ricetta .
INGREDIENTI
- FAVE FRESCHE
- GHERIGLI DI NOCE
- PANE CON FARINA DI GRANI ANTICHI
- MELA VERDE
- FORMAGGIO PECORINO FRESCO
- FOGLIOLINE DI MENTA
- SALE
- PEPE NERO
- ACETO DI MELE
- OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
- LA PARTE PIU' DIFFICOLTOSA STA NELLO SBUCCIARE LE FAVE
- DOPODICHE' PROCEDI SBUCCIANDO LA MELA E TAGLIANDOLA A FETTINE SOTTILI
- TAGLIA ANCHE IL PECORINO E TOGLI IL GUSCIO ALLE NOCI
- TOSTA IN POCO OLIO IL PANE FATTO A PEZZETTI , QUANDO SARA' BELLO CROCCANTE TOGLI DAL FUOCO E LASCIA RAFFREDDARE
- MESCOLA LE FAVE CON IL FORMAGGIO , LA MELA , LE NOCI ED IL PANE
- CONDISCI CON OLIO DI OLIVA , SALE PEPE NERO E POCO ACETO DI MELE
- SPEZZETTA QUALCHE FOGLIOLINA DI MENTA E AGGIUNGILA ALL'INSALATA
- BUON APPETITO !!
Nessun commento
Posta un commento